IPPICA – Lotteria, la lunga domenica di Agnano con Varenne
Domenica 4 maggio i cancelli dell’Ippodromo apriranno alle ore 12.00 (€ 5 contributo in favore di Telethon) con un fitto cartellone di eventi ed attività di svago per tutta la famiglia organizzati sulla pista d’erba davanti alle tribune e sul parterre dell’area pubblico tribune, oltre ai numerosi punti di ristoro dislocati in ogni punto del parco verde attrezzato.
VARENNE – SNAI S.p.A. ne detiene i diritti di immagine – è l’ospite d’onore del gran premio. Il trottatore più forte di tutti i tempi farà il suo ingresso su quella stessa pista che lo ha visto trionfare nel Lotteria 2000, 2001 e 2002 quando fece registrare il record di presenze in un ippodromo italiano: 25.000 persone sulle tribune di Agnano. Il Capitano sfilerà in passerella come una vera star, prima della Finale introducendo i 9 cavalli partecipanti al 65° Gran Premio Lotteria. Per tutta la giornata si concederà ai saluti e ai flash dei suoi innumerevoli fan presso il paddock allestito al box n. 5 (insellaggio galoppo).
Sul palco allestito davanti alle tribune si volgeranno, oltre alle premiazioni sportive, anche il lungo show con spettacoli ed artisti del mondo dello sport e dello spettacolo. In scaletta anche la Finale del Festival Nazionale di Comicità ‘Datti all’Ippica’.
Barbara PETRILLO è la MADRINA DEL 65° LOTTERIA, il personaggio femminile che dal palco allestito sulla pista in erba davanti alle tribune si alternerà nella conduzione del pomeriggio sportivo di Agnano insieme al cronista delle corse Salvio Cervone e ai giornalisti ippici Luigi Migliaccio, Emilio Migliaccio, Barbara Scarpettini, Rolando Luzi e Ilaria Millozzi, per la lunga diretta tv su Uniresat canale 219 in full HD del bouquet SKY con collegamenti, quote, pronostici ed interviste ai protagonisti e ai vincitori delle corse. Diretta dall’Ippodromo di Agnano anche sul canale +N PIUENNE del digitale terrestre presente all’ippodromo con i conduttori del format tv ‘In azzurro” in onda ogni mercoledì sull’emittente campana canale 17 diretta dalle 14 alle 19.
La testata sportiva della RAI – RAI SPORT – ha riservato allo storico avvenimento ippico un’ampia e qualificata visibilità programmando la ripresa e la trasmissione delle tre batterie in differita e della Finale in diretta su RAI SPORT 2. Apertura collegamento dalla sala Stampa di Agnano ore 18.15, chiusura ore 18.50. Telecronista Claudio ICARDI.
Grande attenzione è riservata come sempre ai piccoli della nostra città con un’area a loro dedicata – ‘la Scuderia dei Piccoli’ – con l’obiettivo di offrire ai bambini, in ogni domenica di corse, giochi semplici ed ecocompatibili, teatro, lettura, musica, laboratori di riciclo, attività didattico ricreative e momenti di aggregazione come merende a base di succhi di vera frutta, prodotti artigianali e biologici. Domenica 4 maggio in occasione del gran premio, è prevista una giornata di grande divertimento. Dalle 12.30 il benvenuto sarà dato dai pony con la possibilità di fare un giro in sella. Dalle 13.00 Circobus in festa, fantastica unione tra spettacolo, animazione e laboratori di Piccolo Circo centrati sulle discipline circensi della giocoleria, dell’equilibrismo, dell’acrobatica e delle clownerie uniti a trucchi e travestimenti da clown. I laboratori saranno intervallati da vari spettacoli: Godiè in Scacciacrisi, esibizione di equilibrismo, giocoleria e clown, Osso in Momento Poetico, clown e bolle di sapone e Vera Vù in Io e la TV, teatro di strada, giocoleria comica con fuoco, oltre alla presenza di esperti trampolieri.
Durante la giornata i bambini potranno, inoltre, imparare il “canese”, grazie alla presenza di educatrici cinofile esperte, avranno l’opportunità di scoprire il meraviglioso mondo del cane ed apprendere l’approccio più corretto ad esso.
FOTONOTIZIA – IL 65° LOTTERIA FOR TELETHON.
Di assoluta importanza è la finalità benefica collegata al Lotteria 2014. I cavalli del 65° Lotteria correranno in favore della ricerca sulle malattie genetiche rare. Parte del ricavato della vendita dei biglietti di ingresso al gran premio del 4 maggio (€ 5) sarà infatti devoluta dalla ‘Ippodromi Partenopei srl’ in favore della FONDAZIONE TELETHON grazie ad una partnership fortemente voluta dai dirigenti di Agnano. In particolare la raccolta fondi sarà finalizzata a finanziare progetti di ricerca in Campania con particolare riferimento alTIGEM Telethon Institute of Genetics and Medicine, l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina diretto dal professore Andrea BALLABIO, centro di eccellenza internazionale di casa a Napoli. Sarà devoluta anche parte della vendita dei ticket per il “Brunch for Telethon” di domenica 4 maggio organizzato sulle terrazze dell’area ospiti dell’ippodromo “Roof Garden Partenope”. I volontari della Fondazione saranno inoltre presenti già dal sabato presso lo stand dedicato per fornire informazioni sugli obiettivi della ricerca Telethon e su come sostenerla anche con donazioni continuative. (V. Approfondimenti ‘Scheda ‘Profilo Telethon’). Abbinato al 65° Lotteria Trofeo Telethon è il CONCORSO ‘ A CAVALLO DELLA VESPA’ – regolamento su www.ippodromoagnano.it – la manifestazione a premio con estrazione a sorte tra tutti i biglietti paganti (estrazione domenica 4 maggio ore 17 alla presenza di un notaio) che assegnerà al fortunato vincitore di una Vespa S 50 4v 4t. HATS PLEASE – è il dress code riportato sull’invito al “Brunch for Telethon – 65° Gran Premio Lotteria” di domenica 4 maggio organizzato sulle terrazze dell’area ospiti dell’ippodromo “Roof Garden Partenope”. Tra le signore ‘in cappello’ la più elegante sarà premiata con uno speciale riconoscimento.