SCOMMESSE – Non c’è spazio per un altro bus targato Mourinho
Mercoledì sera allo Stamford Bridge di Londra andrà in scena la semifinale di ritorno di Champions League Chelsea – Atletico Madrid.
Una gara che si annuncia certamente non semplice per i Blues, dato che la gara di andata al “Vicente Calderón” – nonostante il dominio dell’Atletico per quasi tutta la durata della partita – si è conclusa con uno 0-0, lasciando così ancora aperta ogni strada. Certo è che lo Special One non potrà di nuovo “parcheggiare l’autobus” – come direbbero gli inglesi – nella propria area, ma dovrà cercare almeno una rete per la qualificazione evitando al contempo di prendere gol.
Entrambe le squadre sono reduci da un weekend che ha portato punti decisivi per i rispettivi campionati: il Chelsea ha riaperto la Premier League con l’incredibile vittoria sul Liverpool, grazie ai gol di Demba Ba e William, portandosi così a soli due punti di distanza dalla vetta della classifica, occupata appunto dai Reds. L’Atletico Madrid ha invece battuto il Valencia per 1-0, goal di Luis Garcia al 43’, portando a 9 vittorie consecutive nella Liga la sua striscia positiva e consolidando il primato in classifica, seguito dal Barcellona a quattro punti di distanza.
Per i quotisti il Chelsea è leggermente favorito rispetto ai Colchoneros: la sua vittoria è infatti quotata a 2.25, il pareggio è dato a 3.2 mentre la vittoria dell’ Atletico è quotata 3.3.
Un solo precedente tra le due squadre in Champions League a Londra, nella fase a gironi dell’ edizione 2009/10; l’incontro si chiuse con un netto 4 a 0 per i padroni di casa: il ripetersi di questo risultato è quotato in lavagna a 51.0.
L’altro appuntamento per la fase di ritorno delle semifinali di Champions League sarà stasera all’Allianz Arena, dove si sfideranno il Bayern Monaco e il Real Madrid. Dopo la vittoria per 1-0 delle Merengues all’andata, per il ritorno è favorito il Bayern con 1.75. Il pareggio è quotato 3.75 mentre la vittoria del Real è in lavagna a 4.5.
Lo sapevi che…
L’attaccante del Chelsea Fernando Torres, classe 1984, è cresciuto calcisticamente nell’ Atletico Madrid e in questa squadra ha segnato degli importanti traguardi: già a 11 anni entrò a far parte delle giovanili, nel 1999 firmò il primo contratto con i Colchoneros e a 17 anni divenne il più giovane giocatore a scendere in campo per l’Atletico Madrid, di cui divenne anche capitano a soli 19 anni.
Torres è stato acquistato nel 2007 dal Liverpool, per passare poi nel 2011 al Chelsea. Con i Blues El Niño si è trovato in due occasioni di fronte alla squadra che l’ha visto crescere agonisticamente: all’andata di questa competizione – che si è conclusa 0-0 – e nella stagione 2012/13 per la finale di Super Coppa Europea in cui l’Atletico trionfò per 4 a 1, grazie soprattutto a una tripletta di Falcao.